Qual è il tuo blog preferito?
Questa è una domanda che mi fanno spesso i non-blogger ed anche chi la rete lo frequenta poco e mi sente parlare di web, hosting, portali,ecc…
Forse queste persone pensano che chi scrive nei blog abbia un occhio particolare in grado di cogliere il meglio del meglio della rete, ma non è così.
Devo dire che, purtroppo, la puzza sotto il naso, la tendenza a creare caste e piccoli club privati c’è anche in questo mondo. Così la voglia di sbandierare e millantare amicizie verso blog famosi e super visitati diventa una forma di status symbol senza fondamenta ed è una cosa che scopri quando cogli in fallo le argomentazioni di alcuni blogger. Per capirci: dichiaro amore verso il blog super vip e poi quando ne parlo dimostro di non conoscerlo affatto: capita, capita 😉

Si, mi direte, ma dopo questa barbosa prefazione qual è il tuo blog preferito? Ok, il mio blog preferito è La Blogoteque.

Era il 2006 quando girando in rete trovai un curioso video dei The Spinto Band, avevo già visto il video “ufficiale” della canzone ma questa versione acustica suonata dentro un bar attirò la mia attenzione. Dal collegamento su Youtube passai alla pagina ufficiale del blog per approfondire.
Scoprii che si trattava di un progetto “firmato” Chryde/Vincent Moon che aveva lo scopo di condividere la musica in modo nuovo, semplice e diverso. I Take Away Shows o Les Concert à Emporter come li chiamano loro (sono Francesi) sono dei video realizzati in presa diretta nei luoghi più disparati, nei bar, per strada, in albergo, ecc… Questi video, girati per lo più a Parigi vedono come protagonisti artisti poco conosciuti da noi anche se non mancano alcune eccezioni come R.E.M., Tom Jones e Sigur Ros.
L’elenco completo dei video è disponibile in questa pagina. Qui sotto inserisco tre rapidi link (dalla pagina di Youtube) di esempio.

The Kooks – Ooh La Passeggiata tra le auto ed incontro con fan armate di videofonino.
I’m From Barcellona – We’re From Barcellona Altra passeggiata con coro bagnato (aveva piovuto da poco) a seguito.

The Divine Comedy – Lady of a Certain AgeVideo lungo la Senna. A mio parere questa versione della canzone è meglio di quella realizzata in studio.

La Blogoteque è cresciuto molto rapidamente (le buone idee pagano) ed oggi è ben conosciuto anche oltre i confini Francesi. Per me c’è la piccola soddisfazione di essere stato uno dei primi a credere nel progetto e seguirlo (silenziosamente). Devo ammettere di provare anche una piccola e sana invidia. Più volte mi è venuta la tentazione di proporre un’idea analoga per l’Italia, gli strumenti non mi mancherebbero, a partire dalla “location”; abito in una città dove ogni estate si esibiscono dei musicisti, c’è pure un “festival” per nuovi talenti.
Il problema è che al giorno d’oggi dietro l’alibi dei “diritti” non si muove una foglia se non ci si guadagna qualcosa. Anche la semplice esposizione gratuita di una performance artistica viene vista di cattivo occhio, richiesta di documenti e applicazione di licenze sono in grado di smontare anche la minima voglia d’intraprendere questa avventura.
Ne sanno qualcosa anche quelli di La Blogoteque (che non sono dei dilettanti) visto che proprio con la produzione dei The Kooks hanno avuto problemi. Il video si può vedere su Youtube ma non all’interno del blog.

Quanti blogger avrò fatto arrabbiare con questo post? Letto il titolo qualcuno avrà pensato -”Siiiiii!!! Sono io il suo preferito!!!”- ed invece….. Mi perdonate vero? :mrgreen: